COSTUME MAKER & DESIGNER
ENEIDE - GENERAZIONI
MITMACHER
Basato sul capolavoro virgiliano, da cui si dipartono innesti e contaminazioni con la contemporaneità, 'Eneide, generazioni', è la nuova produzione rivolta tanto al pubblico giovane quanto a quello adulto, per raccontare il mito dell’eroe in fuga dalla sua patria verso un nuovo destino. Come rileva il regista Stefano Scherini, «il primo aggettivo con cui Virgilio definisce Enea è profugo e il teatro della sua azione è il mare Mediterraneo. Impossibile quindi non partire da lì, da quella definizione che porta ad una condizione che ben conosciamo nella nostra attualità». Da questo punto di avvio, lo spettacolo affronta un complesso di temi virgiliani. Nel viaggio di Enea sono contenuti gli errori, le perdite, i sogni, le speranze e soprattutto i conflitti fra il dovere e il desiderio, tra il fato come somma di precetti identitari di una famiglia e di un popolo, e il proprio intimo desiderio. Inoltre, come puntualizza il regista, «la relazione di Enea con il padre e con gli antenati, i penati, porta senza dubbio alla luce la frizione tra generazioni differenti, tra desideri diversi».
www.piccoloteatro.org/it/eneide-generazioni
WILDERMAN
GARTEN
Wilderman è una video-performance. "Le terre estreme di Wilder Mann sono le rocce, le vette, i pendii e i dirupi, il lago sgelato e l’albero inclinato sul crinale della montagna nel mezzo della città. Sono le terribili interiorità dell’essere umano composte da paure e vortici centrifughi che tanto bene i costumi e le maschere riescono a sprigionare."
Riferimenti fondanti per i costumi è il lavoro fotografico di Charles Freger, le mutazioni corporee ed il costume rituale di diversi luoghi del mondo; ogni costume è stato progettato partendo dalla biografia di ogni performer.
Wilderman is a video-performance by Garten; the costumes has been developed from the work of Charles Freger, exploring ritual costumes from different places of the world and the idea of body-shape mutation. Every costume has been designed from the biography and the attitude of each performer.
VOUS ÊTES PLEINE DE DÉSESPOIRE
TEATRO DELLE MOIRE
"E' un esercizio di riflessione e di rifondazione intorno al mito della sirena che propone in maniera ambigua e complessa il tema della seduzione, del sacrificio e della femminilità. [...] è una creatura scartata, caduta, fallita, una massa scura irriconoscibile, ripescata da fin troppo domestiche profondità marine, è un corpo anfibio immobile, silenzioso, che emana una disperazione sorda e ostinata quasi fosse il canto invincibile e dolente di una divinità scaduta eppure ancora attraente, docile e piena di mistero.
Is a reflection and a re-foundation exercise on the myth of the siren with the aim of proposing issues such as seduction, sacrifice and femininity in an elusive and complex way."
I've created a head-mask, a shall inspired from marine creatures and seeweeds...
www.teatrodellemoire.it/vousetespleinededesespoir/
ph. Michela Di Savino
SANTE DI SCENA
TEATRO DELLE MOIRE & CINZIA DELORENZI
"E' un viaggio dentro la vita di alcune sante e/o suore, signore di fede che hanno saputo essere nella realtà e allo stesso tempo fuori dalla realtà, allestendo rappresentazioni per vivere la propria differenza di sguardo. Ma è anche una domanda sulla dimensione del sacro e la sua relazione con l’arte. [...]
Sante di Scena is a journey into the life of some saints and/or nuns, ladies of faith who found the way to live both within and without reality, setting up performances to express their different vision. It is also an investigation on the sacred and its relationship with art. [...]"
www.teatrodellemoire.it/sante-di-scena/
ph. Michela DiSavino, Elena Rossi
SONGS FOR EDGAR
TEATRO DELLE MOIRE & CAMILLA BARBARITO
"Songs for Edgar parte dal desiderio di accostarsi all’universo allucinato e scuro di Edgar Allan Poe.[...] Ne è scaturito una sorta di “concept concert”, un viaggio a partire dai racconti e dalle poesie di Poe, dentro quell’atmosfera funerea fatta di visioni e allucinazioni e di un certo romanticismo che spesso sfocia nel grottesco. Un’immersione nel mondo dell’inquietudine, al quale ci siamo accostati facendo dialogare il lavoro performativo con una partitura vocale e sonora, costruita sulla scena."
Songs for Edgar is a concept concert, coming from the idea of recreating the dark and disturbing universe of Poe. A sequence of frames with creatures appearing and acting, with a sound and vocal score developed for the stage.
www.teatrodellemoire.it/songs-for-edgar-2/
ph. Michela DiSavino, Andrea Bordone
EMILY
MILENA COSTANZO
ph. Paola Codeluppi
PRIMEDONNE
ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Ricostruzione dei costumi originali dei personaggi femminili pucciniani dai bozzetti di Hohenstein (Tosca, Mimì, Musetta e Manon Lescaut) per la Fondazione Puccini
Recreation of the original costumes of Puccini female characters from Hohenstein's skecthes, for Puccini foundation
TRAVIATA - RIGOLETTO - TROVATORE
VOCEALLOPERA
Costumista per la stagione lirica al Teatro Rosetum di Milano. Regia Gianmaria Aliverta
Costume designer for opera season at Rosetum theater. Director: Gianmaria Aliverta
ph. Dario Abrami, Mario Mainino
RIGOLETTO
TEATRO REGIO TORINO
Assistente costumista. Progetto vincitore del concorso Creatività all'opera al Teatro Regio di Torino. Regia Fabio Banfo, costumi Valentina Caspani
Costume designer assistent. Winner project of the contest Creatività all'opera
www.teatroregio.torino.it/rigoletto
LA CASA DELLE STORIE
IL GATTO CON GLI STIVALI (con Accademia di Belle Arti di Brera) // IL PIFFERAIO MAGICO // IL BRUTTO ANATROCCOLO // IL LUPO E I SETTE CAPRETTI // LA BELLA ADDORMENTATA
La Casa delle storie, progetto ideato da Elisabetta Milani e Giovanni Lucini, propone una messa in scena corale delle fiabe classiche: spettacoli interattivi, dove adulti e bambini indossano costumi e prendono parte alla narrazione. Presso Teatro della Luna/ Teatro Smeraldo/ Teatro Manzoni, Milano (2010 -in corso)
La Casa delle storie (The house of Tales) is a project by Elisabetta Milani and Giovanni Lucini, is an interactive way to act classical tales, where everyone can wear stage costumes and take part of the narration.